Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Missili Atamcs già inviati segretamente dagli Usa a Kiev»

24.04.24 - 19:05
Utilizzati per attaccare forze russe in Crimea e nel sud-est del Paese
AFP (archivio)
Fonte ats ans
«Missili Atamcs già inviati segretamente dagli Usa a Kiev»
Utilizzati per attaccare forze russe in Crimea e nel sud-est del Paese

WASHINGTON - La settimana scorsa gli Stati Uniti hanno inviato segretamente i missili a lungo raggio Atamcs in Ucraina, per la prima volta in due anni di guerra. Le forze ucraine hanno immediatamente utilizzato le armi per attaccare un aeroporto militare russo in Crimea mercoledì scorso e le truppe russe nel sud-est del Paese, durante la notte di martedì. Lo rivelano alcuni media Usa, tra cui il New York Times e Politico.

Gli Stati Uniti avevano precedentemente fornito all'Ucraina una versione degli Atacms con una gittata da 100 miglia, circa 160 km, ma Kiev chiedeva da tempo quelli a lungo raggio da 190 miglia (300 km circa), che possono raggiungere più in profondità i territori dell'Ucraina occupata, compresa la Crimea (hub delle forze aeree e terrestri russe) e nodi di rifornimento per le forze di Mosca nel sud-est del paese.

Martedì scorso, l'Ucraina ha utilizzato missili a lungo raggio per colpire le truppe russe nella città portuale di Berdiansk sul Mar d'Azov, ha riferito al New York Times un alto dirigente americano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE